Search results for "interesse legittimo"
showing 4 items of 4 documents
A cosa serve l'interesse legittimo?
2012
L'articolo si propone di verificare l'effettiva utilità pratica della nozione di interesse legittimo, sia dal punto di vista sostanziale, sia dal punto di vista processuale
DETERMINAZIONE AMMINISTRATIVA E RIPARTO DI GIURISDIZIONE
2018
L’articolo si occupa del rapporto tra determinazione amministrativa e giurisdizione. Si tratta di un rapporto generalmente risolto attraverso il tradizionale criterio di riparto, basato sulla distinzione tra carenza di potere e cattivo esercizio dello stesso. Viceversa, si vuole ipotizzare di risolvere il rapporto medesimo attraverso un diverso criterio, basato sulla natura discrezionale del potere, dinanzi al quale la situazione soggettiva del privato è qualificabile come interesse legittimo. Il presupposto è che la discrezionalità costituisce l’essenza del potere e della determinazione amministrativa ed è idonea a fondare la giurisdizione del giudice amministrativo.
L’interesse legittimo: profili di teoria generale (a proposito di una recente monografia di Franco Gaetano Scoca)
2017
Lo scritto affronta alcuni profili di teoria generale riguardo alla nozione di interesse legittimo alla luce di una analisi critica di un recente libro di Franco Gaetano Scoca, cioè del maggior teorico nella dottrina amministrativistica italiana sull’argomento: sostanzialismo e formalismo, tassonomia delle posizioni soggettive di fronte al “potere”, interesse legittimo e mezzi di tutela, l’interesse legittimo come figura di teoria generale e la sua distinzione dal diritto soggettivo. Si pongono dubbi sulla configurabilità di una posizione soggettiva a soddisfazione non garantita e sulla esistenza di una nozione giuridica di “potere”, ma soprattutto si ravvisa nel regime di diritto pubblico,…
Ecclesiasticità minima delle confraternite e organizzazioni di volontariato (la Legge 266/1991 contiene un invito implicito alla deconfessionalizzazi…
2010
Il contributo, traendo spunto dalla disamiina di una pronuncia del T.A.R. Veneto (15 gennaio 2009, n.620) affronta il tema dell'applicabilità della normativa sul volontariato alle associazioni laicali d'indole confessionale.